Requisiti di accessibilità per servizi e prodotti

Se sei un fornitore di servizi o un fabbricante, importatore o distributore di prodotti, dovresti conoscere le norme dell'UE in materia di accessibilità. Queste regole intendono consentire alle persone con disabilità e ad altre persone con limitazioni funzionali (tra cui gli anziani, le donne incinte e le persone che trasportano bagagli) di utilizzare il tuo prodotto o servizio.

Esempi di prodotti e servizi soggetti alle norme in materia di accessibilità

  • Computer e sistemi operativi informatici
  • Dispositivi di comunicazione come smartphone, tablet e e-book
  • Apparecchiature per la televisione digitale
  • Bancomat, terminali di pagamento tramite carta e terminali per il check-in
  • Negozi online, piattaforme di biglietteria e servizi bancari

Per vedere l'elenco completo dei prodotti e dei servizi soggetti alle norme in materia di accessibilità, nonché i requisiti specifici che si applicano, consultare la legislazione pertinente.

Attenzione

Alcuni paesi dell'UE hanno scelto di seguire le norme dell'UE in materia di accessibilità degli edifici e dell'ambiente edificato. Se il tuo paese lo ha fatto, dovrai tenere conto della facilità di accesso alle aree esterne, agli ingressi, ai servizi igienici, ecc.

Norme generali in materia di accessibilità

Le norme specifiche in materia di accessibilità che si applicano al tuo caso specifico dipenderanno dal tuo prodotto o servizio. Tuttavia, i prodotti e i servizi (e gli eventuali strumenti di supporto ai clienti o manuali di istruzioni) dovrebbero soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere adatti all'uso da parte di persone con disabilità cognitive
  • essere interoperabili con le tecnologie assistive, come il controllo vocale e i lettori di schermo
  • fornire diverse opzioni di inserimento e produzione delle informazioni (tramite tastiera, comando vocale, sistema tattile, ecc.)
  • garantire la semplicità della navigabilità con un'impaginazione coerente e una navigazione logica
  • prevedere tempo sufficiente per portare a termine le operazioni
  • evitare immagini che potrebbero causare attacchi epilettici (ad es. contenuti lampeggianti).

Eccezioni

Questi requisiti si applicano ai prodotti e ai servizi immessi sul mercato dopo il 28 giugno 2025. Tuttavia, sono previste eccezioni per:

  • i prodotti e servizi immessi sul mercato durante il periodo di transizione per l'attuazione delle nuove norme
  • i terminali self-service che erano in uso prima del 28 giugno 2025 (questa eccezione è valida per un massimo di 20 anni dopo la prima messa in servizio)
  • le imprese di servizi con meno di 10 dipendenti e con un fatturato inferiore a 2 milioni di euro.

Tuttavia, tutte le imprese hanno il diritto di dichiarare che gli obblighi costituiscono un onere sproporzionato. Per far valere questa dichiarazione, occorre fornire prove, riesaminate ogni 5 anni, del fatto che i costi o gli sforzi necessari per garantire la conformità sono eccessivi.

Valutazione della conformità

Devi fornire alle autorità una dichiarazione attestante che i tuoi prodotti sono conformi ai requisiti di accessibilità dell'UE. Dovrai inoltre descrivere il prodotto o servizio, spiegando in che modo soddisfa i requisiti, nonché le procedure tecniche e di progettazione utilizzate nella fase di fabbricazione/produzione.

Esempio

Prenotare un biglietto per un concerto

Sei il proprietario di un grande sito web di vendita di biglietti per eventi e spettacoli. Simon è dislessico e vuole prenotare sul tuo sito dei biglietti per un concerto. I grafici del sito si sono assicurati di progettare la piattaforma in modo che gli elementi della pagina si distinguano molto chiaramente. Il sito contiene anche un elemento visivo che mostra la configurazione delle diverse sedi degli eventi e i posti a sedere sono visualizzati con colori diversi in funzione della loro disponibilità. Simon clicca sui posti che vuole prenotare. Inoltre nota che il sito offre anche un'opzione audio, ma il testo è sufficientemente accessibile e quindi non occorre utilizzarla.

Vedi anche

Accomodamento ragionevole

W3C - Iniziativa per l'accessibilità del web en

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 04/01/2026
Condividi questa pagina