Fatturazione elettronica (eInvoicing)

La fatturazione elettronica, nota anche come eInvoicing, è lo scambio digitale di una fattura tra un fornitore e l'acquirente di un bene o di un servizio. Una fattura elettronica è una fattura emessa, inviata e ricevuta in modo strutturato che ne facilita il trattamento automatico e elettronico.

Nell'UE alcune imprese e tutte le pubbliche amministrazioni utilizzano la norma europea en sulla fatturazione elettronica (EN 16931). Tutte le amministrazioni pubbliche dell'UE possono ricevere fatture elettroniche per gli appalti pubblici, e alcuni paesi dell'UE hanno reso obbligatorio per i fornitori presentare fatture elettroniche per la stessa procedura.

Per la tua impresa è facoltativo adottare la fatturazione elettronica come standard con altre imprese, a meno che non sia richiesta dalla legislazione del paese dell'UE in cui lavori.

la fatturazione elettronica nella pratica

Governi e pubbliche amministrazioni

Tutte le pubbliche amministrazioni e i governi dell'UE devono essere in grado di ricevere fatture elettroniche e, nella maggior parte dei casi, il fornitore è libero di scegliere se inviare fatture elettroniche o no.

Per quanto riguarda gli appalti pubblici, i governi e le pubbliche amministrazioni sono tenuti ad accettare e trattare le fatture elettroniche conformi alla norma europea sulla fatturazione elettronica per gli appalti pubblici che superano le soglie dell'UE per gli appalti pubblici en.

Imprese

Ciascun paese dell'UE ha definito le proprie norme sul funzionamento dell'eInvoicing e, nel tuo paese, l'invio di fatture elettroniche tra imprese potrebbe già essere obbligatorio. Verifica quali norme si applicano nel tuo caso specifico rivedendo le schede informative sull'eInvoicing per paese en.

la fatturazione elettronica e la tua impresa

la fatturazione elettronica può aiutare la tua impresa:

  • ad automatizzare alcuni compiti gravosi riguardanti l'IVA, le relazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) e le procedure doganali,
  • a risparmiare sui costi e lavorare più velocemente con meno errori e flussi di lavoro più agevoli,
  • ad agevolare la crescita man mano che la vostra impresa si espande, trattando un maggior numero di fatture con costi amministrativi inferiori.

Se desideri iniziare a utilizzare la fatturazione elettronica nella tua impresa, questi orientamenti en possono aiutarti a capire come fare.

Puoi anche rivolgerti a un fornitore di soluzioni e servizi, un'impresa che fornisce strumenti elettronici o fisici per aiutare la tua impresa a elaborare un sistema di fatturazione elettronica, o utilizzare il pacchetto di servizi per la fatturazione elettronica en.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 13/01/2026
Condividi questa pagina